amici amici...

filastrocca del bandito

11 settembre 2011

il solito!

ieri ho avuto modo di considerare a fondo una questione cui ho sempre pensato ma mai messo a fuoco seriamente.
eravamo dal gelataio (Nigato - Pessano con Bornago - assolutamente buonissimo!!) ed è entrato un ragazzino chiedendo al proprietario "il solito!".
ah, quanto mi piacerebbe entrare in un posto e dire "il solito!". mi da un'idea di intimità, di appartenenza e di conoscenza reciproca che mi mette a mio agio.
e poi mi sentirei anche figo perchè vuol dire che sono un cliente con la C maiuscola, che non è cosa da tutti.
cioè tu entri in un bar coi tuoi amici, tutti ordinano e tu, magari ammiccando, dici "per me il solito!".
chissà le facce degli altri...e chissà di quanto cresce la loro stima nei tuoi riguardi!
si si, assolutamente devo escogitare il modo per entrare in un posto e dire "il solito".
ma non in gelateria, che ieri quando il tizio dietro al banco ha detto al ragazzino "ah, allora facciamo un bel frapperone alla fragola!" volevo troppo dirgli che dire "il solito" in gelateria è troppo da sfigati!!!

3 commenti:

  1. Il mio sogno, invece, è di entrare in un bordello anni '20 e dire, appunto: "Il solito!".

    RispondiElimina
  2. io al mio bar la mattina alle 7 prima di venire in questo posto di merda dico sempre... "il solito" ... caffè acqua gasata e brioche..... .... sono sfigato?

    RispondiElimina
  3. no Paolo...se non fosse per l'acqua gasata!!!

    RispondiElimina